itarzh-TWenfrdejaplptroruessv

INDIRIZZO Relazioni internazionali per il Marketing

 

Tecnico Relazioni Internazionali per il Marketing

Il Diplomato in “Amministrazione, Finanza e Marketing” ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.

 

Nell’articolazione “Relazioni Internazionali per il Marketing”, il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della comunicazione aziendale con l’utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi.


Attraverso il percorso generale, è in grado di:

  • rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;
  • redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;
  • gestire adempimenti di natura fiscale;
  • collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;
  • svolgere attività di marketing;
  • collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali;
  • utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing.

SBOCCHI PROFESSIONALI


A. Proseguimento degli studi
Accesso a tutte le facoltà universitarie; le più affini sono: Economia e Commercio, Giurisprudenza, Scienze Politiche con indirizzo Internazionale, Lingue, Politecnico, sezione gestionale ed amministrativa; Scuola di Amministrazione Aziendale; Corsi professionali post-diploma.

B. Libera professione
Dopo due anni di praticantato è possibile ottenere l'iscrizione al Collegio dei ragionieri commercialisti ed esercitare la libera professione; la frequenza di un corso specifico consente di esercitare la professione di consulente del lavoro, promotore finanziario, controller e addetto "customer service". Per il diplomato "ragioniere" con articolazione ‘Relazioni internazionali per il marketing’  il mercato del lavoro presenta, tra l'altro, professioni emergenti e in forte espansione quali:

  • il Tecnico degli Scambi con l'estero
  • l'Operatore Telemarketing nei rapporti con l’estero
  • l'Assistente di Marketing , Addetto al Customer Service, , l'Operatore di Teleselling,
  • il Controller (copilota del business con funzioni di supporto dell'Amministratore Delegato;
  • il Treasure che gestisce i rapporti con le banche e propone soluzioni finanziarie anche in lingue straniere;
  • il Tecnico Commerciale che cura le strategie di sviluppo dei mercati in termini di comunicazioni ed immagine del prodotto anche in lingue straniere;
  • il Tecnico del Sistema Qualità, il Tecnico di Programmazione della Produzione e il Tecnico Acquisti e Approvvigionamenti all’estero.


 C. Lavoro dipendente

  • IMPRESE PRIVATE: agenzie di viaggio , imprese bancarie, industriali, commerciali, turistiche , assicurative finanziarie, immobiliari, edili,  studi professionali,  consorzi, cooperative.
  • PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI: Stato, Regioni, Province, Comuni, A.S.L.

 

Tecnico Relazioni Internazionali per il Marketing

 

 

 

 

 

DISCIPLINE

1° ANNO

2° ANNO

3° ANNO

4° ANNO

5° ANNO

RC o attività alternative

1

1

1

1

1

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Storia

2

2

2

2

2

Lingua inglese

3

3

3

3

3

2 Lingua Spagnolo/Francese

3

3

3

3

3

3 Lingua Spagnolo/Francese

-

-

3

3

3

Matematica

4

4

3

3

3

Economia aziendale e geopolitica

-

-

5

5

6

Economia aziendale

2

2

-

-

-

Diritto e Economia

 2 

2

Relazioni Internazionali

-

-

2

2

3

Tecnologie della Comunicazione

-

-

2

2

-

Geografia

3

3

-

-

-

Informatica

2

2

-

-

-

Scienze motorie

2

2

2

2

2

Scienze integrate (Fisica)

2

-

-

-

-

Scienze integrate (Chimica)

-

2

-

-

-

Scienze della terra e Biologia

2

2

 

32

32

32

32

32

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la Privacy & Cookie Policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.