Relazioni internazionali per il Marketing

Tecnico Relazioni Internazionali per il Marketing

Il Diplomato in “Relazioni Internazionali e Marketing” ha competenze generali nel campo dei macro-fenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali, degli strumenti di comunicazione e marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Si aggiungono competenze linguistiche e informatiche.

Può operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa e della gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi.

Per esempio, è in grado di:

  • rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;
  • redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;
  • gestire adempimenti di natura fiscale;
  • collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;
  • svolgere attività di marketing;
  • ecc.

Sbocchi professionali

  1. PROSEGUIMENTO DEGLI STUDI
    Accesso a tutte le facoltà universitarie; le più affini sono: Economia e Commercio, Giurisprudenza, Scienze Politiche con indirizzo Internazionale, Lingue, Politecnico, sezione gestionale ed amministrativa; Scuola di Amministrazione Aziendale; Corsi professionali post-diploma.
  2. LIBERA PROFESSIONE
    Dopo il conseguimento della laurea in materie economiche e un periodo di tirocinio professionale, si potrà accedere all’esame di abilitazione professionale, propedeutico all’iscrizione all’albo dei commercialisti ed esperti contabili. Ugualmente si può esercitare la professione di consulente del lavoro, promotore finanziario, controller e addetto “customer service”.
  3. LAVORO DIPENDENTE
    Imprese Private: agenzie di viaggio, imprese bancarie, industriali, commerciali, turistiche, assicurative finanziarie, immobiliari, edili,  studi professionali,  consorzi, cooperative.
    Pubbliche Amministrazioni: Stato, Regioni, Province, Comuni, A.S.L.

Professioni per diplomati (professioni emergenti)

Tecnico degli Scambi con l’estero; Operatore Telemarketing nei rapporti con l’estero; Assistente di Marketing , Addetto al Customer Service, Operatore di Tele-selling; Controller (copilota del business con funzioni di supporto dell’Amministratore Delegato); Treasure che gestisce i rapporti con le banche e propone soluzioni finanziarie anche in lingue straniere; Tecnico Commerciale che cura le strategie di sviluppo dei mercati in termini di comunicazioni ed immagine del prodotto anche in lingue straniere; Tecnico del Sistema Qualità, il Tecnico di Programmazione della Produzione e il Tecnico Acquisti e Approvvigionamenti all’estero.

 

Tecnico Relazioni Internazionali per il Marketing

 

 

 

 

 

DISCIPLINE

1° ANNO

2° ANNO

3° ANNO

4° ANNO

5° ANNO

RC o attività alternative

1

1

1

1

1

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Storia

2

2

2

2

2

Lingua inglese

3

3

3

3

3

2 Lingua Spagnolo/Francese

3

3

3

3

3

3 Lingua Spagnolo/Francese

3

3

3

Matematica

4

4

3

3

3

Economia aziendale e geopolitica

5

5

6

Economia aziendale

2

2

Diritto e Economia

 2 

2

Relazioni Internazionali

2

2

3

Tecnologie della Comunicazione

2

2

Geografia

3

3

Informatica

2

2

Scienze motorie

2

2

2

2

2

Scienze integrate (Fisica)

2

Scienze integrate (Chimica)

2

Scienze della terra e Biologia

2

2

– 

– 

– 

 

32

32

32

32

32